Allenamneto del Team Kaimuay Allenamneto del Team Kaimuay Allenamneto del Team Kaimuay Allenamneto del Team Kaimuay

Nel Kai Muay si imparano insieme ad altri, gli sport da combattimento che possono essere considerati tra gli sport più completi che ci siano. Sono utili a uomini, donne e bambini, ai giovani e meno giovani, e insegnano a conoscere il proprio corpo, a superarne i limiti.

C'è chi si allena per passione, chi per dimagrire e farsi il fisico, chi per divertirsi in compagnia e chi per salire sul ring a combattere. In ogni caso a nessuno viene imposto un allenamento al di sopra delle proprie possibilità. Il neofita viene in palestra e con tranquillità ed impegno comincia un percorso di crescita fisica e personale.

L'allenamento varia in base al periodo dell'anno in cui ci troviamo: iniziamo la stagione con la preparazione fisica generale, per passare a quella specifica per avvicinarsi al periodo inizio gare. C'è un periodo dove si preparono gli esami e poi ci sono i vari periodo dove ci alleniamo per la tecnica. In generale un allenamento prevede le seguenti fasi:

1. Riscaldamento

Parte fondamentale dell'allenamento dove si svolge sempre all'inizio della lezione. Lo scopo è quello di portare la temperatura corporea a circa 38° gradi per far si di non incombere in infortuni quali distrazioni muscolari, stiramenti e contratture ed altro. Può essere composta da corsa, corda stretching attivo, passivo, pliometria, preatletiso a carattere generale o specifico.

2. Tecnica

La tecnica può essere svolta a vuoto, con il compagno, con i sacchi con i pao. Solo la ripetizione costante ed infinita di tali gesti farà in modo che la tecnica venga sempre più automatizzata e così da annullare i tempi di gestione dei gesti da parte del nostro cervello (lavoro instintivo).

3. Sparring

Lo sparring non è altro che la messa in pratica della tecnica, mediante il combattimento. Può essere condizionato, ossia dettato da temi, con handicap (cioè eliminando dei colpi) o libero. Si può svolgere su di un tatami o sul ring.

N.B. I corsi sono riservati ai soli soci.