Nel Kai Muay si imparano insieme ad altri, gli sport da combattimento che possono essere considerati tra gli sport più completi che ci siano. Sono utili a uomini, donne e bambini, ai giovani e meno giovani, e insegnano a conoscere il proprio corpo, a superarne i limiti.
C'è chi si allena per passione, chi per dimagrire e farsi il fisico, chi per divertirsi in compagnia e chi per salire sul ring a combattere. In ogni caso a nessuno viene imposto un allenamento al di sopra delle proprie possibilità. Il neofita viene in palestra e con tranquillità ed impegno comincia un percorso di crescita fisica e personale.
L'allenamento varia in base al periodo dell'anno in cui ci troviamo: iniziamo la stagione con la preparazione fisica generale, per passare a quella specifica per avvicinarsi al periodo inizio gare. C'è un periodo dove si preparono gli esami e poi ci sono i vari periodo dove ci alleniamo per la tecnica. In generale un allenamento prevede le seguenti fasi:
1. Riscaldamento
Parte fondamentale dell'allenamento dove si svolge sempre all'inizio della lezione. Lo scopo è quello di portare la temperatura corporea a circa 38° gradi per far si di non incombere in infortuni quali distrazioni muscolari, stiramenti e contratture ed altro. Può essere composta da corsa, corda stretching attivo, passivo, pliometria, preatletiso a carattere generale o specifico.
2. Tecnica
La tecnica può essere svolta a vuoto, con il compagno, con i sacchi con i pao. Solo la ripetizione costante ed infinita di tali gesti farà in modo che la tecnica venga sempre più automatizzata e così da annullare i tempi di gestione dei gesti da parte del nostro cervello (lavoro instintivo).
3. Sparring
Lo sparring non è altro che la messa in pratica della tecnica, mediante il combattimento. Può essere condizionato, ossia dettato da temi, con handicap (cioè eliminando dei colpi) o libero. Si può svolgere su di un tatami o sul ring.
N.B. I corsi sono riservati ai soli soci e/o tesserati.